lunedì 3 ottobre 2011

Controlli su piazza Mancini e limitrofi: era ora!

Apprediamo da diversi magazine on line che, giovedì 29 settembre e domenica 3 ottobre, sono stati effettuati due importanti sopralluoghi di controllo, da parte delle autorità locali di pubblica sicurezza, in Piazza Mancini e dintorni.
Giovedì pomeriggio sono intervenuti circa una cinquantina di agenti coordinati dal Comandante dei Vigili Urbani Carlo Buttarelli, cui vanno i nostri ringraziamenti.
Per maggiori dettagli: http://www.settimanalezona.com/notizia.php?id=4050
Domenica poi è proseguita l'operazione: http://www.settimanalezona.com/notizia.php?id=4069

Inutile dire che le forze dell'ordine, nel corso dei due interventi, hanno trovato di tutto e di più: dai soliti ubriaconi che urinavano per strada, al commercio illecito di birre e cibo precotto, dalle bancarelle abusive a veri e propri episodi di furto. Diverse anche le attività commerciali trovate fuori norma.
Questo è il dazio che i residenti, da anni, devono pagare per "ospitare" le comunità etniche che, nei giorni di riposo, vengono ad imbarbarire gli spazi pubblici.



Ma forse qualcosa sta cambiando.
Grazie alle reiterate segnalazioni di diversi cittadini, che seppur stufi e disperati, non hanno mai smesso di sperare, sono arrivate le prime risposte dalle autorità di pubblica sicurezza.
Adesso però ci aspettiamo che questo non sia un "intervento spot", bensì una, di una serie di operazioni, volte a contrastare il degrado e la micro-criminalità.

A tutti coloro che non si sono arresi, che hanno perseverato nella lotta per ridare dignità al nostro quartiere va attribuito il merito principale di tutto ciò.

Si ringraziano anche i consiglieri del gruppo Sicurezza del II° Minicipio: Cappiello ed Inches che, con i loro diversi "sopralluoghi fotografici" hanno contribuito a divulgare il problema e a sensibilizzare le forze dell'ordine attraverso denunce e colloqui diretti con gli organi preposti.

2 commenti:

  1. Non illudiamoci troppo. Teniamo alta la guardia. Proprio in questi giorni due ragazzi su di una motoretta scippano gli orologi agli automobilisti che hanno il braccio appoggiato fuori sul finestrino. E' accaduto in via Pannini, lo stesso furto è stato sventato in Via Sacconi perchè alcuni passanti si sono messi a gridare. ATTENTI AGLI SCIPPI

    RispondiElimina
  2. Tuttavia, se la vigilanza è sporadica, l'effetto deterrente è preticamente nullo. Forse sarebbe ora di installare telecamere (funzionanti) ovunque nella piazza e posizionare colonnine di chiamata SOS in punti ben visibili.

    RispondiElimina