mercoledì 20 aprile 2011

I capolinea degli autobus

Altra annosa problematica che affligge piazza Antonio Mancini è costituita dai capolinea degli autobus e del tram "2".
I capolinea degli autobus sono ben 13! Una concentrazione decisamente esagerata, causa di forte inquinamento acustico ed atmosferico.
Gli autisti non si curano mai di spegnere i motori quando le vetture sono ferme, anzi, già dalle 5.30 del mattino, danno gas ai motori per riscaldarli, producendo un rumore assordante che toglie il sonno ai residenti.
Per quanto riguarda il tram "2", invece, dopo i lavori della scorsa estate, emette degli acuti cigolii, dovuti alle nuove rotaie.
Eppure sembra che, da qualche anno, esista un piano, già approvato, che prevedeva il trasferimento di tutti i capolinea dall'altra parte del Tevere, tra la Farnesina e lo stadio Olimpico, zona peraltro dove non sono presenti abitazioni. Il progetto, così descritto, appare ottimo! Ci chiediamo dunque... dove sia finito!!!

4 commenti:

  1. Non se ne può più, l'inquinamento acustico e atmosferico ha raggiunti limiti insopportabili. Nonostante gli esposti dei residenti ad ATAC e Organi competenti non c'è stato alcun interesse, non dico tanto a spostare i capolinea (vogliamo sognare?) ma almeno a dare un segno CONCRETO nella GESTIONE dei capolinea (sostituzione delle vetture vecchie con vetture nuove, abolire i jumbo-bus, tenere i motori spenti durante la sosta, evitare interventi tecnici sui mezzi in avaria provando e riprovando i motori, ecc.)I cittadini hanno avuto solo parole di scuse e di impegno dalle strutture competenti...bla....bla...
    Ma la tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini non dovrebbe primeggiare fra i compiti delle Istituzioni Pubbliche?

    RispondiElimina
  2. Proprio non se ne può più. Come qualche esponente del comune, di cui non ricordo il nome, ha suggerito, la soluzione sarebbe di costruire una stazione degli autobus multipiano in cemento, dove, al piano inferiore (livello strada) sarebbero ospitati i capolinea, in zona chiusa, e ai piani superiori sarebbe auspicabile costruire parcheggi per auto. Si risolverebbe in un sol colpo il problema dell'inquinamento acustico, dello smog, e soprattutto dei parcheggi. Speriamo che a una soluzione come questa si possa approdare in tempi brevi.

    RispondiElimina
  3. Sì come no?! Ci manca solo la stazione! "Cementificare" il tutto servirebbe solo a creare una mostruosità sulla piazza senza risolvere il problema dello smog! per non parlare del viavai di balordi che continuerebbe a perseverare in tutta libertà!
    Perdona la mia brutalità, ma chi è questo genio del Comune?
    Piuttosto battiamoci per trasferire i capolinea al di là del Tevere (dove non ci sono case), magari allungando anche le rotaie del 2, in modo da portare lì il collegamento con p.le Flaminio.
    In tal modo si farebbe un favore anche ai tifosi ed ai dipendenti di Coni e Farnesina!

    RispondiElimina
  4. Leggetevi questo progettino; addirittura nel 1993 si pensò di prolungare il tram ex 225 (oggi 2) fino a Vigna Clara.

    http://www.tramroma.com/tramroma/rete_urb/tram/add/tr_vclara.htm

    RispondiElimina