Gli autisti dell'ATAC non sempre si curano di spegnere i motori quando le vetture sono ferme, dando spesso gas a questi ultimi prima di ripartire.
Inoltre, cosa ancora più grave, a ridosso della ex pista di pattinaggio Axel, vengono condotte e parcheggiate numerose vetture non funzionanti, sulle quali vengono svolte quotidiane attività di manutenzione (vedi video). In tali circostanze, i motori vengono lasciati accesi e gli acceleratori vengono costantemente spinti per effettuare test e collaudi, producendo rumori continui ed assordanti ed emissioni atmosferiche inquinanti.
Tutto ciò avviene quotidianamente, in qualsiasi orario. ATAC ha trasformato l'area in una vera e propria officina a cielo aperto.
Ci poniamo le seguenti domande:
- ATAC è in possesso delle necessarie autorizzazioni che consentono agli addetti di operare questa continua manutenzione delle vetture presso l'area di piazza Mancini e, per di più all'aperto?
- Se e in quali termini Roma Capitale effettua realmente dei controlli? Emette concretamente sanzioni nei confronti di ATAC, per tutelare la salute dei residenti?
Sono state effettuate, a tal riguardo, numerose segnalazioni, ma non è seguita alcuna azione risolutiva.
Il tutto sembra ridursi ad una semplice trasmissione di queste segnalazioni dal Comune ad ATAC che si limita a "redarguire", con blandi comunicati, il proprio personale dipendente, con risultati inesistenti.
Nessun commento:
Posta un commento