venerdì 30 novembre 2012

Intervista a Radio Roma Capitale del 27 novembre

Radio Roma Capitale torna ad intervistare i cittadini del Flaminio sui problemi di degrado e carenza di sicurezza.
Riportiamo una delle interviste andate in onda, durante la quale sono stati esposti i problemi maggiormente sentiti dai residenti, sono state illustrate alcune delle proposte avanzate dai cittadini agli organi politici (ma mai attuate da questi ultimi!) ed infine si ribadisce l'importanza del corteo organizzato dal Movimento Cittadino Flaminio Parioli Villaggio Olimpico per il 1° dicembre.
Ascolta l'intervista di Radio Roma Capitale

Cittadini esasperati si rivolgono alle redazioni delle testate nazionali

Riportiamo una lettera scritta da una residente, pubblicata sul Corriere della Sera il 15 novembre scorso e ci chiediamo con quale faccia qualcuno continui ad ignorare il problema.



 

mercoledì 21 novembre 2012

Sabato 1 dicembre: Passeggiata per la sicurezza del nostro quartiere

Tutti i residenti di Flaminio, Villaggio Olimpico e non solo, sono invitati a manifestare contro il degrado, il bivacco molesto e la mancanza di sicurezza nel nostro quartiere, contro quei negozi che creano disagi, turbative e disturbo della quiete pubblica (money transfer, phone center, alimentari etnici, sale scommesse, ecc.).
Un solo appello: Non mancate!





martedì 13 novembre 2012

Il Messaggero, 12 novembre: richiesto nuovamente l'anti-bivacco

Le denunce ripetute del Movimento Cittadino Flaminio Parioli Villaggio Olimpico e del suo presidente Francesco De Salazar cominciano a destare le prime eco.
Infatti, a seguito dell'articolo di domenica 11 novembre, pubblicato da Il Messaggero, oggi è arrivata tempestiva la risposta dell'On.Santori, sempre nella stessa sezione relativa alla Cronaca di Roma.
Il Capo della Commissione Sicurezza di Roma Capitale promette maggior decisione nel combattere il degrado e richiederà per la seconda volta che venga estesa, nel nostro quartiere,  l'ordinanza anti-bivacco, la quale mesi fa, sembrava aver trovato ostacoli a causa del parere negativo della polizia municipale. Sarà questa la volta buona?
Una cosa è certa: Roma ha bisogno di provvedimenti che arginino questi fenomeni di bivacco, assembramenti molesti e consumo di alcolici all'aperto. Ed il nostro quartiere è l'esempio lampante di una gestione noncurante e lassista dove tutto è tollerato.
Per quanto riguarda l'On.Santori, al momento lo ringraziamo per l'impegno preso, tuttavia ci teniamo a chiarire che si tratta di un ringraziamento provvisorio, quello definitivo arriverà quando vedremo i frutti.

Da Il Messaggero di lunedì 12.11.2012:

Articolo da Il Messaggero, 11 novembre: "Degrado, i residenti del Flaminio in rivolta"


Finalmente possiamo toglierci la soddisfazione di vedere le nostre voci trasformate in inchiostro.
Finalmente i soprusi e le angherie che, da anni, siamo costretti a subire da parte di individui loschi, che, nella maggior parte dei casi, stazionano irregolarmente sul nostro territorio, sotto le nostre case, sono stati messi nero su bianco su una delle principali testate nazionali.
Si ringrazia Il Messaggero che, attraverso un'approfondita intervista al presidente De Salazar, ha dato la giusta risonanza alle denunce del Movimento Cittadino Flaminio Parioli Villaggio Olimpico.

Riportiamo l'articolo pubblicato da Il Messaggero la scorsa domenica 11 Novembre.

giovedì 8 novembre 2012

Campagna informativa di sensibilizzazione contro il bivacco proposta dal Movimento Cittadino Flaminio - Parioli - Villaggio Olimpico

"E’ partita la campagna informativa di sensibilizzazione contro il bivacco che ogni giorno tormenta i cittadini residenti nella zona compresa tra Piazza Gentile da Fabriano, Piazza Mancini, Piazza Cardinal Consalvi e Piazza dei Carracci".

Lo dichiara, in una nota, Francesco de Salazar, Presidente del Movimento Cittadino Flaminio Parioli Villaggio Olimpico.

"Fin dalle prime ore del mattino – denuncia ancora de Salazar - molti soggetti ubriachi si aggirano con in mano bottiglie di birra o di vino e bivaccano per le strade, sia a ridosso delle abitazioni che degli esercizi commerciali, svolgendo spesso bisogni fisiologici sulle auto, davanti ai portoni e sui cassonetti. La cosa drammatica - prosegue il responsabile del Movimento - è che tali personaggi, spesso minacciano i residenti che li invitano a tenere un comportamento dignitoso e rimangono incuranti della presenza di persone anziane e bambini.
La movida illegale, oltre a verificarsi nei giardini di piazza Mancini nelle consuete serate del giovedì sabato e domenica, purtroppo si svolge ogni giorno anche nelle vie limitrofe.
Per tal motivo stiamo realizzando un vademecum che distribuiremo ad ogni esercente con l’obiettivo di sensibilizzare i ‘bivaccatori’ a civilizzarsi ed a seguire regole di integrazione civile tra popoli.
L’auspicio - conclude De Salazar - è che la collaborazione pacifica porti a riqualificare una zona sulla quale si innalzano strutture di valore culturale e urbanistico, quali l’Auditorium, il Museo Maxi e il costoso Ponte della Musica”, sulla quale il degrado sta determinando una svalutazione degli immobili."