mercoledì 27 giugno 2012

Incontro De Angelis - Cittadini Villaggio Olimpico 14 giugno

Lo scorso 14 giugno  il Pres. deI II° Municipio Sara De Angelis ha incontrato i cittadini del Villaggio Olimpico per dichiarare aperti i cantieri che porteranno alla riqualificazione dell'area verde di via Germania.
Questi ultimi infatti sono da anni bersagliati da degrado, incuria e dai soliti ubriachi che minacciano la tranquillità dei bambini che frequentano i giardinetti.
Il progetto prevede, secondo un'intesa fra l'associazione Villaggio dei Bambini e II° Municipio, la ristrutturazione dell'area e l'apposizione di nuovi giochi.

L'incontro è stato luogo di scambio di opinioni fra la parti politiche e la cittadinanza.
Sostanzialmente tutti erano d'accordo con una riqualificazione del parco giochi.
Tuttavia ci si è chiesto: a fronte dell'attuale carenza di controlli efficienti e di una sorveglianza quotidiana del luogo, quanto durerà questa riqualificazione?

Il quadrante del Flaminio compreso fra Villaggio Olimpico e Piazza Mancini è infatti da molti anni colpito da un forte degrado, dall'incuria delle aree verdi e, soprattutto dal bivacco promiscuo di immigrati che usano ubriacarsi in luoghi pubblici frequentati dai cittadini (vedi non solo via Germania, ma anche via Nedo Nadi, piazza Consalvi e, dulcis in fundo, piazza Mancini).
In sostanza questo incontro è somigliato molto ad una pre-campagna elettorale che esaltasse l'operato del Municipio a fronte di un'intervento di facciata, tuttora insufficiente.

Se veramente il II° Municipio tiene alla riqualificazione non solo del Villaggio Olimpico ma anche del Flaminio dovrà intervenire, in primo luogo sulla manutenzione e sulla sicurezza dei luoghi estirpando alla radice quei fenomeni di prostituzione, bivacco, ubriachezza molesta ed impedendo il consumo di alcolici a ridosso di abitazioni, scuole, ecc.
E' ben noto che ciò viene spesso ostacolato dall'opposizione, sempre pronta a sacrificare la sicurezza dei cittadini sull'altare della tolleranza, ma il Pres. Sara De Angelis dovrà fare uno sforzo reale se vuole davvero tener fede alle promesse elettorali, improntate soprattutto sulla sicurezza.
I residenti di Flaminio e Villaggio Olimpico si aspettano molto di più che uno scivolo e due altalene!

Nessun commento:

Posta un commento