giovedì 20 settembre 2012

In arrivo il "Teatro della Musica": un milione e mezzo di euro sperperati per un doppione

Stando a quanto di recente appreso dalla stampa, i lavori in corso sotto il Ponte della Musica riguarderebbero la realizzazione del Teatro della Musica, una struttura all'aperto che conterrà circa 350 posti.
Per il progetto pare siano stati stanziati un milione e mezzo di euro.
Eppure a Piazza Mancini è già presente un anfiteatro di discrete dimensioni.
Con la cifra di 1.500.000 euro si sarebbe potuto, non solo ampliare e riqualificare tale struttura rendendola fruibile per spettacoli all'aperto, ma anche realizzare la tanto auspicata recinzione dell'area verde.
E magari sarebbero, addirittura, avanzati dei fondi utili a ripristinare la viabilità sul vialetto pedonale ed intorno alla fontana (divenuti ormai pattumiera a cielo aperto, dove solo gli ubriachi e gli immigrati disagiati hanno il coraggio di fermarsi)!
Premesso questo, ci sembra chiaro che la verità è una: non c'è alcuna volontà politica (nè di destra ne di sinistra) di investire sulla riqualificazaione di piazza Mancini!
La giunta Veltroni, a suo tempo, approvò la costruzione del Ponte della Musica (8 milioni di euro!) piuttosto che curarsi di trasferire i capolinea da piazza Mancini a largo Maresciallo Diaz e di rinforzare la struttura di Ponte Duca d'Aosta affinchè venisse predisposto per l'inserimento di nuovi tratti di rotaie del tram 2.
E oggi, la giunta Alemanno si avvia a completare l'opera, approvando progetti per nuovi teatri all'aperto quando in piazza Mancini ce n'è già uno, basterebbe ristrutturarlo.
La logica è sempre la stessa: edificare invece che riqualificare!